DESTINAZIONE VIAGGIO: la tua guida al viaggio a lungo termine

Il libro che ti aiuterà a trovare il coraggio di cambiare la tua vita attraverso il viaggio. Qui dentro troverai tutto ciò che devi sapere per viaggiare a tempo indeterminato, da come prepararti al meglio a farlo, a come guadagnare viaggiando per realizzare i tuoi sogni di libertà.

Scopri il libro su Amazon o in libreria

Sconfiggi le tue paure

La felicità è una scelta coraggiosa

Lasciati guidare alla scoperta di uno stile di vita diverso, e di come realizzarlo. Chi meglio di qualcuno che ci è già passato può farlo?

Realizza il tuo sogno

È difficile solo finché non sai come farlo

Tutte le istruzioni passo-passo per partire per l'avventura più grande della tua vita. Come, dove, quando, perché: c'è tutto ciò che abbiamo imparato!

Rendi il viaggio sostenibile

Non lasciarlo finire per mancanza di fondi

Grazie agli strumenti digitali, alla sharing economy e al nomadismo digitale, potrai spendere di meno e guadagnare dalle tue passioni.

IL MANUALE COMPLETO PER VIAGGIARE E CAMBIARE VITA

Tutto accade per una ragione, e se ti trovi a leggere queste righe probabilmente sei nel posto giusto. Lo sappiamo, perché qualche anno fa ci sentivamo esattamente come te.

Abbiamo raccolto in questo libro le risposte a tutti i dubbi che avevamo prima di partire su come organizzare e vivere un viaggio a tempo indeterminato: dalle questioni più emotive, come trovare il coraggio di cambiare vita e rendere sostenibile il proprio viaggio, a quelle più pratiche, come visti, vaccini e zaino, fino alla realizzazione del grande sogno: rendere il proprio lavoro autonomo da una scrivania fissa.

Noi ci siamo riusciti, e abbiamo scoperto che si può fare davvero! Qui sotto trovi una bella infografica della nostra esperienza, disegnata dal Corriere della Sera per un articolo dedicato al nostro viaggio a lungo termine:


Sei felice?

Probabilmente la tua vita ti soddisfa. Fai tutto ciò che dovresti fare, hai realizzato tante cose. Ma ti rimane un amaro in bocca a fine giornata, una domanda nella testa...

“E se ci fosse di più?”

Non fai altro che vedere online le storie di persone che viaggiano in continuazione, che vivono alla scoperta di nuovi luoghi, o anche solo che guadagnano con le proprie passioni e possono gestire in autonomia il proprio tempo, i sempre più noti "nomadi digitali"...e non riesci a fare altro che pensare a come fare lo stesso.

Insomma, citando un nostro stesso articolo, scritto prima che riuscissimo a rendere il viaggio a lungo termine una possibilità concreta e sostenibile:

"Scoprirai che esistono persone che riescono a vivere, lavorare, viaggiare con la libertà degli uccelli in volo, e non potrai più fare altro che pensare a come diventare uno di loro."


Vedi? Sappiamo benissimo come ti senti, perché qualche anno fa eravamo esattamente così.


Abbiamo trovato il coraggio di realizzare un sogno: partire con un biglietto solo andata

Ci abbiamo messo anni a deciderci a partire, mesi a capire come organizzare un viaggio solo andata, settimane perse in internet e a contattare persone che lo avessero già fatto per rispondere ai mille dubbi che ci riempivano la testa!

Alla fine siamo partiti, senza ben sapere cosa stessimo facendo, e abbiamo scoperto una cosa: guardandosi indietro, è molto più facile vedere la strada giusta!

Per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida: perché partire per un viaggio solo andata è solo un sintomo di un desiderio più forte sottostante: essere felici, sentirsi liberi, realizzare la versione migliore della propria vita. 

E non è un sogno che si può lasciare in un cassetto!

Ma per realizzarlo, serve una piccola spinta (e tante informazioni pratiche!)...

Nessun viaggio andata e ritorno può prepararti alla paura, ai dubbi, alle incombenze pratiche e complesse che bisogna affrontare. Tutto sembra diventare più difficile quando fai una scelta del genere, dall'annuncio ad amici e familiari allo zaino da preparare!

Eppure, nonostante sembrasse impossibile, ce l'abbiamo fatta, e come puoi vedere dalle foto sotto abbiamo viaggiato per mesi e mesi in mezzo mondo, vivendo esperienze straordinarie come persone e come coppia.

E abbiamo capito una cosa fondamentale: 

che avremmo potuto preoccuparci molto meno se solo avessimo saputo meglio cosa fare fin dal principio!

Sì ma cosa cambia da tutti gli altri libri?

Quando cerchi risorse sul viaggio a lungo termine, il nomadismo digitale o argomenti simili, trovi di solito due cose:

  1. romanzi autobiografici che raccontano la storia personale di chi ce l'ha fatta (ma non ti guidano sulla strada per realizzare le stesse cose),
    oppure... 
  2. pseudo-guru che vendono costosissimi corsi per cambiare la propria vita in poche settimane e guadagnare migliaia di euro da una spiaggia in Tailandia (soluzioni "troppo facili per essere vere", insomma).

Noi non volevamo fare nulla di simile.

Volevamo scrivere un libro che non fosse solo la nostra storia, ma una guida seria, pratica e utile al viaggio a tempo indeterminato. 

Affrontare tutti i problemi tipici, dai soldi, alle paure che ci bloccano, dai dubbi sulla burocrazia a quelli sulla lingua, e sopratutto spiegare come rendere sostenibile questo stile di vita.

E poi volevamo mostrare il percorso che noi, e molti altri prima di noi, abbiamo seguito per rendere il viaggio una possibilità costante e permanente: il nomadismo digitale

E tutto questo è ciò che troverai in queste (non poche!) pagine.

Oltre 200 pagine di contenuti utili, foto ispirazionali, esercizi pratici e storie vere.

Tutto ciò che avremmo voluto sapere prima di partire e durante il viaggio, insomma!

E non solo...

Continua a leggere per scoprire quante sorprese ci abbiamo messo dentro...

Ecco la guida definitiva per viaggiare a lungo termine

IL LIBRO CHE SEMPLICEMENTE AVREMMO VOLUTO LEGGERE NOI 

QUANDO SOGNAVAMO DI PARTIRE. 


Sì, esatto: perché questo libro non parla soltanto di come riuscire a organizzare il tuo viaggio in giro per il mondo, dagli aspetti teorici a quelli pratici; 

fa molto di più, perché ti spiega anche la cosa più importante di tutte:

Come trovare il coraggio di cercare la felicità, e rendere questo stile di vita sostenibile nel lungo termine.

Non ti convince? Anche noi avremmo avuto dubbi, prima di vivere sulla nostra pelle quanto il viaggio solo andata può cambiare la vita per sempre. 

Ma ecco come è andata:

  • Ci abbiamo messo meno di 9 mesi dalla nostra partenza, grazie alle esperienze che abbiamo fatto e alle scelte che abbiamo compiuto, per realizzare i nostri sogni e renderli sostenibili, lavorando online con le nostre passioni e con delle entrate automatizzate ogni mese.

  • Dopo oltre 7 anni di viaggi (solo andata e non), siamo due nomadi digitali affermati nei nostri campi (content writing, fotografia e programmazione), abbiamo camperizzato un van, adottato due cani, cambiato innumerevoli volte modo di viaggiare e viviamo ogni giorno con una consapevolezza: non vorremmo fare nulla di diverso.

  • Tanto che persino una grande casa editrice come Rizzoli ci ha contattato per farci scrivere la guida che mancava su come viaggiare solo andata...

Se ce lo avessero raccontato 9 anni fa non ci avremmo mai creduto. 

Eppure......

Certo, abbiamo rischiato tanto, e a volte abbiamo avuto paura di aver fatto delle enormi c*****e, sia sul viaggio che sul lavoro. 

Ma abbiamo scoperto una cosa importante:

Non è difficile riuscire a cambiare vita, richiede impegno, dedizione e una buona dose di coraggio...ma ti accorgi in fretta che la felicità è dietro l’angolo. 

Nessuno te la regala, bisogna andarsela a prendere - e questo libro parla proprio di questo.


Sono 280 pagine di contenuti utili, pratici ed emozionali.

Tutto ciò che avremmo voluto sapere prima di partire e che abbiamo capito durante il viaggio, davvero!


Ma perché l'abbiamo scritta?

Perché sapere che qualcuno è riuscito a realizzare il suo sogno con il nostro aiuto è la soddisfazione più grande che possiamo ricevere.

Come quando riceviamo messaggi come quello sotto da Giorgia e Stefano, una coppia che...ha ricevuto dalla nostra guida l'ultima spintarella necessaria a spiccare il volo:

Cosa c’è nel libro di così utile, quindi?

Questa non è una semplice guida, ma un concentrato super-rinforzato di tutto quello che abbiamo imparato sul viaggio, sul nomadismo digitale e su quanto sia importante avere il coraggio di inseguire i propri sogni. 

Una sorta di mini-enciclopedia con tutte le risposte ai dubbi che avevamo anche noi prima di partire per un cambiamento di vita di questo tipo.

Rispondiamo a tutte le domande che sorgono quando ci si prepara a un viaggio solo andata:

  • come trovare il coraggio di inseguire i propri sogni
  • storie di chi ce l'ha fatta e di come fare lo stesso
  • come riuscire a guadagnare con i viaggi e mentre si viaggia
  • quando partire e come smettere di rimandare
  • come abbiamo mollato tutto e iniziato a guadagnare con le nostre passioni
  • come non lasciar vincere la paura
  • una guida all'uso per viaggiatrici solitarie
  • piattaforme per lavoro da remoto e altri strumenti utili
  • come digitalizzare e svolgere da remoto il lavoro
  • strumenti per guadagnare online, soprattutto in modo automatizzato
  • Fisco e burocrazia per nomadi digitali
  • come lasciare il lavoro e costruirsene uno autonomo
  • come iniziare un lavoro da nomade digitale: sceglierlo, crearsi un portfolio, trovare i clienti, farsi pagare correttamente…
  • come guadagnare soldi mentre si viaggia (non solo come nomadi digitali)
  • come prepararsi: libri, film, ted talks, blog e tutte le risorse utili
  • come risparmiare in viaggio (siti, carte di credito, app…)
  • come scegliere l’assicurazione e come usarla al meglio
  • quanto costa veramente viaggiare a tempo indeterminato
  • come fare il giro del mondo (biglietto multiviaggio o altri metodi)
  • quale mezzo di trasporto scegliere per qwuesta avventura e perché (da chi li ha provati quasi tutti)
  • Consigli e istruzioni per la vanlife, sia con un furgone camperizzato che con un mezzo acquistato
  • burocrazia nel mondo (frontiere, visti, prova di uscita dal Paese, etc)
  • processo decisionale in un viaggio a tempo indeterminato (strumenti utili e metodi)
  • vaccinazioni e informazioni mediche
  • sicurezza in viaggio (non solo fisica, ma anche dei nostri ricordi e delle nostre foto)
  • stanchezza dopo mesi di viaggio: evitarla, affrontarla, e decidere cosa fare
  • consigli per riorganizzare la propria vita e far fruttare le esperienze fatte in viaggio
  • le domande scomode che non sapresti proprio a chi altro fare ;)

Ma questo libro è adatto a quello che voglio fare io?

Questa guida è la risorsa che avremmo voluto avere prima di partire per il nostro viaggio solo andata. L'abbiamo scritta pensando a come ci sentivamo allora, e a quello che avremmo voluto sapere prima di partire!

Quindi questa guida fa per te se: 

  • hai il sogno nel cassetto di partire per un viaggio a tempo indeterminato ma non sai da dove iniziare
  • vorresti una vita più libera, senza l'obbligo di dover vivere sempre in un luogo specifico, legato al tuo lavoro
  • sei curioso di capire come fanno tutte quelle persone che vedi in internet e che sembrano vivere in vacanza
  • Vorresti viaggiare di più o più spesso, anche senza cambiare vita, ma ti sembra di non avere mai abbastanza tempo/soldi/etc, oppure di non poterci riuscire
  • vuoi scoprire come muovere i primi passi nella direzione del Nomadismo Digitale
  • vorresti diventare freelance per gestire liberamente la tua vita ma non sai da dove iniziare
  • ...oppure NON vorresti diventare freelance, ma vuoi capire come trovare o costruirti un lavoro che sia remotizzabile!
  • stai organizzando un viaggio a lungo termine ma hai la sensazione di non trovare mai la risposta alle tue domande
  • vorresti cambiare vita e stai cercando di capire quali alternative ci sono
  • Vuoi scoprire come viaggiare più a lungo spendendo meno di quando sei a casa


Dentro questo libro troverai:

Una spinta

Per capire come sfruttare il web per trovare la libertà finanziaria e lavorativa e crearti un lavoro che ti renda felice.

Passioni

Per trasformare la tua passione per i viaggi e tutto quello che ci gira intorno in un lavoro.

Supporto

Hai in programma di fare il grande passo ma non sai come e cosa fare, e cerchi le risposte ai tuoi dubbi.

Autenticità

Per capire se fa per te la realtà di chi vive veramente in questo modo da molti anni, inclusi i lati negativi e le difficoltà.

Nomadismo Digitale

È vero che si può lavorare altrettanto bene da remoto, ma solo se conosci davvero gli strumenti e le modalità per farlo senza perdere nulla.

Esperienza

Una risorsa che sia basata su esperienze vere e che ti sappia dare consigli pratici e utili, ma anche qualche risata e tante emozioni.

Allora, pensi che possa fare al caso tuo?

Bene, perché questa guida non è altro che 200 e passa pagine di queste cose!


Non solo parole...tanti contenuti multimediali

Negli anni ci hanno scritto centinaia di persone. 

Tutte volevano sapere come fare a cambiare vita, chiederci un consiglio, un supporto. 

Per noi è stato naturale quindi scrivere questa guida, mettendoci dentr, tutto ciò che ci è stato chiesto in questi anni e ciò che abbiamo scoperto sulla nostra pelle. 


Ma non ci sembrava abbastanza...

Perciò abbiamo pensato di inserire anche altri BONUS nel pacchetto.

  • Le interviste ai viaggiatori solo andata

Nell'ultimo anno abbiamo intervistato altri viaggiatori che, come noi, hanno deciso di mollare tutto e viaggiare in giro per il mondo, nei modi più disparati.

C'è chi lo ha fatto in bici pieghevole, chi in Panda, chi a piedi, chi come donna da sola.

Le interviste sono state fatte con lo scopo di carpire quali sono state le loro decisioni e come hanno fatto a cambiare la propria vita, e indovina un po', nella guida potrai trovare anche queste! 

Quindi non solo il NOSTRO consiglio, ma anche il LORO! E andiamo continuamente avanti a registrarne, quindi saranno continuamente aggiornate.

  • Gli esercizi da compilare per costruire la TUA strada

Leggere e capire è fondamentale per creare un cambiamento, ma se non applichiamo ciò che scopriamo a noi stessi, non andiamo lontano.

Per questo ho realizzato una serie di esercizi pratici, da compilare direttamente nel libro cartaceo oppure su un foglio esterno, per costruire veramente la TUA strada di viaggio.

  • La nostra storia, vera, senza filtri né censure

Ma secondo noi la teoria senza la pratica non vale molto. Per questo abbiamo voluto inserire anche noi stessi dentro queste pagine

i momenti più alti e quelli più bassi, le paure e le gioie, gli attimi di esitazione e quelli in cui proprio credevamo di non farcela...

C'è tutto, così che tu possa capire davvero se fa per te o meno, e come realizzare lo stesso (imparando dai nostri errori senza commetterli).


In più, se acquisti il libro ottieni anche:

  • Accesso a un gruppo online dedicato ai viaggiatori a lungo termine
  • Link a contenuti di approfondimento esclusivi attraverso i QR code sparsi tra le pagine
  • Un elenco sempre aggiornato e in crescita di siti, strumenti e risorse multimediali per viaggiare di più spendendo meno
  • una Checklist con tutto ciò che si dovrebbe mettere nello zaino per un viaggio a lungo termine
  • un Calendario mese per mese con le attività da fare in vista della partenza

Sì, è proprio ciò che mi servirebbe! Ma quanto costa un libro del genere?

La domanda da un milione di dollari quindi è: quanto vale questa guida? 

Quanto vorresti spendere per uno strumento che può essere la spinta a cambiare la tua vita?

Che contiene non solo tutta la nostra conoscenza ed esperienza, ma anche tutte le risposte e i dubbi che avevano i nostro lettori durante questi anni, e i contenuti multimediali visti sopra?


I corsi dei tanti guru sull'argomento costano diverse centinaia di euro, ma come detto noi NON volevamo fare qualcosa del genere.

E grazie alla collaborazione con Rizzoli siamo riusciti a realizzare un libro cartaceo (ed ebook) con stampa di ottima qualità, a colori, una grafica bellissima a un prezzo davvero minimo.


I commenti di chi ha letto la guida:




Ma voi come siete riusciti a trovare tutte queste informazioni?

La risposta è semplice: noi ci siamo già passati. 

Abbiamo mollato tutto e dato una svolta alla nostra vita. Siamo partiti per un viaggio solo andata e ci siamo reinventati come professionisti e come nomadi digitali, rendendo il viaggio uno stile di vita sostenibile. 

Non prendiamo più ferie ad Agosto, non andiamo in ufficio se non perché ci è utile, non dobbiamo più aspettare il weekend...abbiamo realizzato i nostri sogni, e abbiamo capito che è più difficile a dirsi che a farsi.

  • Ilaria è riuscita proprio grazie al viaggio a tramutare a sua passione per la scrittura in un lavoro freelance ben retribuito e ricco di stimoli, che l'ha portata a pubblicare questo libro con Rizzoli. 
  • Mentre Marco, dopo meno di 8 mesi dalla partenza, aveva già trovato il suo primo lavoro come fotografo con un contratto di 2 anni, e i suoi progetti sono stati esposti in centro a Milano nella prestigiosa galleria Hoepli. 
  • Abbiamo costruito un blog che dopo pochi mesi ha cominciato a diventare una rendita passiva, e che continua a crescere. I viaggi e i nostri hobby, come il trekking, sono diventati un modo nuovo per lavorare.

Oltre alle nostre esperienze dirette, grazie al nostro Podcast abbiamo intervistato decine di nomadi digitali e persone che hanno deciso di cambiare la loro vita e girare il mondo.

Abbiamo intervistato ragazze che girano il mondo da sole, coppie, viaggiatori in bici, viaggiatori per professione, nomadi digitali e quant’altro.

Insomma, abbiamo accumulato una certa esperienza su questi temi, non credi?

Lo so cosa stai pensando: “non posso farcela, è troppo complicato!”

Non è forse questo il pensiero che ti passa in continuazione per la testa?

Se sei ancora nella fase in cui devi deciderti a realizzare i tuoi sogni e partire per il tuo viaggio solo andata, probabilmente le tue ansie sono dovute al cambiamento. 

Farai pensieri come: 

“non ho abbastanza soldi”, 

“non posso cambiare il mio lavoro”, 

“cosa penseranno i miei amici/la mia famiglia”, 

“come faccio con la casa/la macchina”....e via così. 

Non è vero?

Sono esattamente le cose che ci ripetevamo noi. I dubbi e le ansie a cui abbiamo cercato di dare una risposta in questa guida.

Se invece hai già deciso di partire, forse sei in una fase ancora più difficile: l’organizzazione di un viaggio a tempo indeterminato!

Mamma mia, che incubo! Sembra che ci siano solo domande e nessuna risposta! Ogni cosa che fai apre un nuovo dubbio, ogni ricerca crea nuove domande…

”come faccio con lo zaino?”, 

“come si fa con i visti per più Paesi diversi?”, 

“quali vaccini devo fare?”, 

“come resto connesso in ogni Paese?”, 

“Come trovo dove dormire, mangiare, fare la spesa, lavorare….?”.

La risposta: è tutto più facile di quello che pensi! 

Purtroppo te ne rendi conto solo dopo che parti, però.

In questa guida abbiamo preso tutto ciò che abbiamo imparato e lo abbiamo compresso in più di 200 pagine di informazioni. 

Tutto ciò che avremmo voluto sapere, e che ora sappiamo, a tua disposizione


Perché rimandare questo passo?

Abbiamo speso troppo tempo vivendo una vita fatta di compromessi, una vita fatto di "lo farò quando avrò tempo o soldi", di "prima o poi"; 

ad un certo punto abbiamo deciso di uscire da questo circolo vizioso e vivere ogni giorno al massimo.

Vorrei farti leggere una citazione tratta dal film Into the Wild a tal proposito:

C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale.

(Dal film Into the Wild)

Cosa ne pensi? Se hai avuto anche solo un minimo brivido lungo la schiena leggendo queste parole, allora sei nel posto giusto.

Abbiamo realizzato la guida pensando a cosa avremmo voluto leggere noi quando siamo partiti per il viaggio che ci ha cambiato la vita.

Ci siamo trovati a dover risolvere numerosi problemi, perdere un’enorme quantità di tempo e sprecare del denaro in scelte inutili. 

Questa guida serve per non farti commettere gli stessi errori, e quindi farti risparmiare tempo, denaro e per darti le informazioni di cui hai bisogno per il tuo cambio vita.

Soprattutto, è la prova che partire per un viaggio a lungo termine è alla portata di tutti. D’altronde, se ci siamo riusciti noi, ci puoi riuscire anche tu. 

Parola di viaggiatori!


Voglio farlo! Dove trovo il libro?

Il libro lo trovi in tutti i principali store online e nelle librerie.

Chiedi al tuo libraio di fiducia se vuoi acquistarlo tramite il suo negozio, te lo faranno certamente avere!

Altrimenti puoi comprarlo, sia cartaceo che in formato eBook, su Amazon cliccando sul bottone sotto:

Buona lettura e buon viaggio!

.