GUIDA AL VIAGGIO A LUNGO TERMINE

Lo strumento che ti aiuterà a trovare il coraggio di partire per un viaggio a tempo indeterminato, a prepararti al meglio a farlo, a guadagnare viaggiando e a realizzare i tuoi sogni di libertà.

Sconfiggi le tue paure

Lasciati guidare alla scoperta di uno stile di vita diverso, e di come realizzarlo. Chi meglio di qualcuno che ci è già passato può farlo?

Realizza il tuo sogno

Tutte le istruzioni passo-passo per partire per l'avventura più grande della tua vita. Come, dove, quando, perché: c'è tutto ciò che abbiamo imparato!

Rendi il viaggio sostenibile

Scopri come spendere di meno per viaggiare di più, guadagnare mentre sei in viaggio e diventare un nomade digitale.

IL MANUALE COMPLETO PER VIAGGIARE E CAMBIARE VITA

Tutto accade per una ragione, e se ti trovi a leggere queste righe probabilmente sei nel posto giusto. Lo sappiamo, perché qualche anno fa ci sentivamo esattamente come te.

Qui potrai trovare la risposta a tutti i tuoi dubbi su come organizzare e vivere un viaggio a tempo indeterminato: dalle questioni più emotive, come trovare il coraggio di cambiare vita e rendere sostenibile il proprio viaggio, a quelle più pratiche, come visti, vaccini e zaino, fino alla realizzazione del grande sogno: rendere il proprio lavoro autonomo da una scrivania fissa.

Noi ci siamo riusciti e se non ci credi, qui sotto trovi una bella infografica della nostra esperienza, disegnata dal Corriere della Sera per un articolo dedicato al nostro viaggio a lungo termine:

Sei felice?

Probabilmente la tua vita ti soddisfa. Fai tutto ciò che dovresti fare, hai realizzato tante cose. Ma ti rimane un amaro in bocca a fine giornata, una domanda nella testa...

“E se ci fosse di più?”

Non fai altro che vedere online le storie di persone che viaggiano in continuazione, che vivono alla scoperta di nuovi luoghi, o anche solo che guadagnano con le proprie passioni e possono gestire in autonomia il proprio tempo, i sempre più noti "nomadi digitali"...e non riesci a fare altro che pensare a come fare lo stesso.

Insomma, citando un nostro stesso articolo, scritto prima che riuscissimo a rendere il viaggio a lungo termine una possibilità concreta e sostenibile:

Scoprirai che esistono persone che riescono a vivere, lavorare, viaggiare con la libertà degli uccelli in volo, e non potrai più fare altro che pensare a come diventare uno di loro.


Vedi? Sappiamo benissimo come ti senti, perché circa due anni fa eravamo esattamente così.


Abbiamo trovato il coraggio di realizzare un sogno: viaggiare a tempo indeterminato

Ci abbiamo messo anni a deciderci a partire, mesi a capire come organizzare un viaggio solo andata, settimane perse in internet e a contattare persone che lo avessero già fatto per rispondere ai mille dubbi che ci riempivano la testa!

Alla fine siamo partiti, senza ben sapere cosa stessimo facendo, e abbiamo scoperto una cosa: guardandosi indietro, è molto più facile capire la strada giusta!

Per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida: perché partire per un viaggio solo andata, viaggiare a tempo indeterminato, è un’esperienza unica, e chiunque abbia questo sogno dovrebbe provare a inseguirlo.

Nessun viaggio andata e ritorno può prepararti alla paura, ai dubbi, alle incombenze pratiche e complesse che bisogna affrontare. Tutto diventa più difficile che in un viaggio normale, dal fare lo zaino al restare in contatto con la famiglia a casa!

Eppure, nonostante sembrasse impossibile, ce l'abbiamo fatta, e come puoi vedere dalle foto sotto abbiamo viaggiato per mesi e mesi in mezzo mondo, vivendo esperienze straordinarie di viaggio e di nomadismo digitale.

E abbiamo capito una cosa fondamentale: 

che avremmo potuto preoccuparci molto meno se solo avessimo saputo meglio cosa fare fin dal principio!

Sì ma cosa cambia da tutte le altre guide?

Ci sono tante risorse online sul viaggio, e ancora più finti guru che vendono costosissimi corsi per cambiare la propria vita in poche settimane e guadagnare migliaia di euro da una spiaggia in Tailandia. Tante soluzioni "troppo facili per essere vere", insomma.

Noi non volevamo fare nulla di simile.

Volevamo scrivere una guida seria, pratica e attuativa al viaggio a tempo indeterminato. Affrontare tutti i problemi tipici, dai soldi, alle paure che ci bloccano, dai dubbi sulla burocrazia a quelli sulla lingua, e sopratutto spiegare come rendere sostenibile questo stile di vita.

E poi volevamo mostrare il percorso che noi, e molti altri prima di noi, abbiamo seguito per rendere il viaggio una possibilità costante e permanente: il nomadismo digitale. E tutto questo è ciò che troverai in queste (non poche!) pagine.

Oltre 400 pagine di contenuti utili, pratici e originali.

Tutto ciò che avremmo voluto sapere prima di partire e durante il viaggio, insomma!

E non solo, continua a leggere per scoprire altri contenuti esclusivi

Ti presento la guida definitiva per viaggiare a lungo termine

QUESTA RISORSA TI AIUTERÀ A TROVARE IL CORAGGIO DI PARTIRE PER UN VIAGGIO SOLO ANDATA, PREPARARTI AL MEGLIO PER FARLO IN MODO PRATICO, E SOPRATTUTTO COME INIZIARE A LAVORARE VIAGGIANDO E REALIZZARE I TUOI SOGNI DI LIBERTÀ.

Sì, esatto: questa guida non parla soltanto di come riuscire ad organizzare il tuo viaggio in giro per il mondo, dagli aspetti teorici a quelli pratici, ma ti spiega anche la cosa più importante di tutte:

come rendere questo stile di vita sostenibile nel lungo termine.

Sei scettico? Anche noi lo saremmo stati, prima di vivere sulla nostra pelle il nostro viaggio solo andata e tutto quello che ha portato con sé.

Dopo neanche 9 mesi dalla nostra partenza, grazie alle esperienze che abbiamo fatto e alle scelte che abbiamo compiuto, non solo eravamo riusciti a realizzare i nostri sogni ma anche a guadagnare da 300 a 1.000 euro al mese, il tutto lavorando online con le nostre passioni. 

Se ce lo avessero raccontato due anni fa non ci avremmo creduto. Eppure......

Aspetta, però, non partire in quarta. Al contrario di quello che ti dicono tutti i guru da corso online, non è stato semplice. 

Abbiamo rischiato tanto e a volte abbiamo avuto paura di aver fatto delle enormi c*****e, sia sul viaggio che sul lavoro. 

Non è difficile riuscire a cambiare vita, questo no, ma richiede impegno, dedizione e una buona dose di coraggio, perché la felicità è dietro l’angolo ma nessuno te la regala - e questa guida parla proprio di questo.

Immaginiamo cosa tu stia pensando: "e se fosse la solita ca***a senza contenuto?". È lecito, ma noi siamo sicuri del valore di questa guida e ci teniamo a toglierti qualsiasi rischio! 

Abbiamo deciso di offrire anche per questa guida una garanzia di 30 giorni.

L'abbiamo sempre offerta in tutte le nostre guide, e praticamente nessuno ne ha fatto uso. Questo dovrebbe dirla lunga. Quei pochi che si sono sbagliati, hanno ricevuto un rimborso TOTALE entro pochi giorni.

Dopo che avrai scaricato la tua copia, se per qualsiasi motivo non dovessi esserne soddisfatto, non dovrai fare altro che mandarci un’email e richiedere il rimborso: il tempo di risponderti e avrai indietro fino all’ultimo euro.

Niente domande, niente trucchi, niente scritte in piccolo. Ci piace vedere i lettori di Viaggio Solo Andata uscire soddisfatti al 100%, e soprattutto sapere che sei riuscito a realizzare il tuo sogno grazie a noi è la soddisfazione più grande.


Cosa c’è nella guida di così utile, quindi?

Questa non è una semplice guida, ma un concentrato super-rinforzato di tutto quello che abbiamo imparato sul viaggio, sul nomadismo digitale e su quanto sia importante avere il coraggio di inseguire i propri sogni. 

Una sorta di mini-enciclopedia con tutte le risposte ai dubbi che avevamo anche noi prima di partire per un cambiamento di vita di questo tipo.

Sono oltre 400 pagine in cui rispondiamo a tutti i problemi che possono sorgere quando ci si prepara a un viaggio solo andata:

  • quali sono le differenze con un viaggio normale?
  • come riuscire a guadagnare con i viaggi e mentre si viaggia
  • quando partire e come smettere di rimandare
  • perché fare un viaggio solo andata
  • come abbiamo mollato tutto ed iniziato a guadagnare con le nostre passioni
  • cambiare mindset rispetto al viaggio classico
  • come non lasciar vincere la paura
  • viaggiare in due, da soli/e, etc
  • viaggiatrici solitarie: guida all'uso
  • piattaforme per lavoro da remoto e altri strumenti utili
  • digitalizzare e svolgere da remoto il lavoro
  • strumenti per guadagnare online, soprattutto in modo automatizzato
  • partita iva e burocrazia per nomadi digitali (a cura di un commercialista!)
  • come lasciare il lavoro e costruirsene uno autonomo
  • come iniziare un lavoro da nomade digitale: sceglierlo, crearsi un portfolio, trovare i clienti, farsi pagare correttamente…
  • come guadagnare soldi mentre si viaggia (non solo come nomadi digitali)
  • come prepararsi: libri, film, ted talks, blog e tutte le risorse utili
  • risposte alle più comuni scuse o paure
  • come mettere via i soldi
  • come risparmiare in viaggio (siti, carte di credito, app…)
  • come scegliere l’assicurazione e come usarla al meglio
  • quanto costa veramente viaggiare a tempo indeterminato
  • come fare il giro del mondo (biglietto multiviaggio o altri metodi)
  • che mezzi di trasporto usare
  • dove andare?
  • itinerari classici (es: transiberiana e Asia)
  • burocrazia nel mondo (frontiere, visti, prova di uscita dal Paese, etc)
  • processo decisionale in un viaggio a tempo indeterminato (strumenti utili e metodi)
  • vaccinazioni
  • sicurezza in viaggio (non solo fisica, ma anche dei nostri ricordi e delle nostre foto)
  • day-by-day: come avere sempre internet, prelevare i soldi, scegliere dove dormire, etc
  • tipologie di zaino per viaggi a lungo termine
  • cosa portare via in termini di vestiti, attrezzatura da campeggio, fotografica, informatica, etc (e come assicurare il tutto!)
  • domande scomode che non sapreste proprio a chi altro fare ;)
  • stanchezza dopo mesi di viaggio: evitarla, affrontarla, e decidere cosa fare
  • consigli per riprendere la propria vita e far fruttare le esperienze fatte in viaggio
  • e tanto altro

Ma questa guida è adatta a quello che voglio fare io?

Questa guida è la risorsa che avremmo voluto avere prima di partire per il nostro viaggio solo andata. L'abbiamo scritta pensando a come ci sentivamo allora, e a quello che avremmo voluto sapere prima di partire!

Quindi questa guida fa per te se: 

  • hai il sogno nel cassetto di partire per un viaggio a tempo indeterminato ma non sai da dove iniziare
  • vorresti una vita più libera, senza l'obbligo di dover vivere sempre in un luogo specifico
  • sei curioso di capire come fanno tutte quelle persone che vedi in internet e che sembrano vivere in vacanza
  • Vorresti viaggiare di più o più spesso, anche senza cambiare vita, ma ti sembra di non avere mai abbastanza tempo/soldi/etc, oppure di non poterci riuscire
  • vuoi scoprire come muovere i primi passi nella direzione del Nomadismo Digitale
  • vorresti diventare freelance per gestire liberamente la tua vita ma non sai da dove iniziare
  • stai organizzando un viaggio a lungo termine ma hai la sensazione di non trovare mai la risposta alle tue domande
  • vorresti cambiare vita e stai cercando di capire quali alternative ci sono

Troverai informazioni su:

Partire

Sogni di partire per un lungo viaggio ma ti manca l'ultimo gradino per trovare il coraggio di farlo.

Passioni

Vuoi trasformare la tua passione per i viaggi e tutto quello che ci gira intorno in un lavoro.

Supporto

Hai in programma di partire ma non sai come e cosa fare, e cerchi le risposte ai tuoi dubbi.

Libertà

Vuoi capire come sfruttare il web per trovare la libertà finanziaria e lavorativa.

Nomadismo Digitale

Sei convinto che potresti lavorare altrettanto bene da remoto ma hai paura di perdere la tua stabilità.

Esperienza

Cerchi una risorsa che sia basata su esperienze vere e che ti sappia dare consigli pratici e utili.

Allora, pensi che possa fare al caso tuo?

Bene, perché questa guida non è altro che 400 e passa pagine di queste informazioni!


Wow, è proprio ciò che mi serve! Ma quanto costa una simile guida?

Negli ultimi anni ci hanno scritto centinaia di persone. Tutte volevano sapere come fare a cambiare vita, chiederci un consiglio, un supporto. Per noi è stato naturale quindi scrivere questa guida ma, non ci siamo limitati solo alla scrittura. 

Ci abbiamo messo dentro tutto ciò che avremmo voluto sapere prima di partire, tutto ciò che ci è stato chiesto in questi anni e che abbiamo scoperto sulla nostra pelle. 

Ci abbiamo messo quasi un anno a scriverla e renderla perfetta.

La domanda da un milione di dollari quindi è: quanto vale questa guida? 

Quanto saresti disposto a spendere per uno strumento che può aiutarti a dare una svolta definitiva alla tua vita?

Che contiene non solo tutta la nostra conoscenza ed esperienza, ma anche messo tutte le risposte e i dubbi che avevano i nostro lettori durante questi anni?

E non solo!

Perché abbiamo pensato di inserire anche altri BONUS nel pacchetto.

Nell'ultimo anno abbiamo intervistato altri viaggiatori che come noi hanno deciso di mollare tutto e viaggiare in giro per il mondo, nei modi più disparati.

C'è chi lo ha fatto in bici pieghevole, chi in Panda, chi a piedi, chi come donna da sola.

Le interviste sono state fatte con lo scopo di carpire quali sono state le loro decisioni e come hanno fatto a cambiare la propria vita, e indovina un po', con la guida potrai avere anche queste! 

Quindi non solo il NOSTRO consiglio, ma anche il LORO! E andremo avanti a farne, quindi saranno continuamente aggiornate.

Ma non è finita...abbiamo ancora una sorpresa per te! 

Abbiamo avuto due contributi molto importanti a questa guida:

  • Alberto Mattei, fondatore del sito NomadiDigitali.it, che ha scritto un'introduzione al nomadismo digitale per noi (e chi meglio di lui?!)
  • FiscoZen, startup leader nella gestione del fisco online, specializzata proprio sui nomadi digitali, ha scritto tutta la parte che riguarda la gestione del fisco, e ha anche messo a disposizione uno sconto di 50 euro per i nostri lettori che vogliano aprire e gestire Partita IVA online!

Ok, ok, un attimo...ricapitoliamo!

Cosa ottieni se acquisti la guida:

  • Guida con più di 400 pagine al viaggio a lungo termine.
  • Accesso al gruppo Facebook dedicato dei viaggiatori a lungo termine
  • Le risposte alle domande e ai dubbi che ci hanno fatto in questi anni i lettori
  • Accesso alle Interviste esclusive ad altri viaggiatori a lungo termine (Podcast)
  • Sconto esclusivo di 50€ per aprire partita iva online e la gestione del commercialista (la stessa che usiamo noi)
  • Risposte ai tuoi dubbi sul fisco per Nomadi Digitali.
  • Checklist con tutto ciò che si dovrebbe mettere nello zaino per un viaggio a lungo termine
  • Timeline mese per mese con le attività da fare in vista della partenza


La guida al viaggio solo andata è disponibile al prezzo di 49, in offerta di lancio a soli 29.99 (risparmi il 38%), solo per pochi giorni.

Clicca sul pulsante "scarica ora" preparati al cambiamento più grande della tua vita


I commenti di chi ha letto la guida:


Stai 30 volte più tranquillo: se non sei soddisfatto ti rimborsiamo!

Immaginiamo cosa tu stia pensando: "e se fosse la solita ca***a senza contenuto?". È lecito, ma noi siamo sicuri del valore di questa guida e ci teniamo a toglierti qualsiasi rischio! 

Abbiamo deciso di offrire anche per questa guida una garanzia di 30 giorni.

L'abbiamo sempre offerta in tutte le nostre guide, e praticamente nessuno ne ha fatto uso. Questo dovrebbe dirla lunga. Quei pochi che si sono sbagliati, hanno ricevuto un rimborso TOTALE entro pochi giorni.

Dopo che avrai scaricato la tua copia, se per qualsiasi motivo non dovessi esserne soddisfatto, non dovrai fare altro che mandarci un’email e richiedere il rimborso: il tempo di risponderti e avrai indietro fino all’ultimo euro.

Niente domande, niente trucchi, niente scritte in piccolo. Ci piace vedere i lettori di Viaggio Solo Andata uscire soddisfatti al 100%, e soprattutto sapere che sei riuscito a realizzare il tuo sogno grazie a noi è la soddisfazione più grande.


Ma voi come siete riusciti a trovare tutte queste informazioni?

La risposta è semplice: noi ci siamo già passati. 

Abbiamo mollato tutto e dato una svolta alla nostra vita. Siamo partiti per un viaggio solo andata e ci siamo reinventati come professionisti e come nomadi digitali, rendendo il viaggio uno stile di vita sostenibile. 

Non chiediamo più ferie, non andiamo in ufficio, non dobbiamo più aspettare il weekend...abbiamo realizzato i nostri sogni, e abbiamo capito che è più difficile a dirsi che a farsi.

Ilaria è riuscita proprio grazie al viaggio a tramutare a sua passione per la scrittura in un lavoro freelance ben retribuito e ricco di stimoli, mentre Marco, dopo meno di 8 mesi dalla partenza, ha trovato il suo primo lavoro come fotografo con un contratto di 2 anni, e i suoi lavori sono stati esposti in centro a Milano nella prestigiosa galleria Hoepli. 

Abbiamo costruito un blog che dopo pochi mesi ha cominciato a diventare una rendita passiva, e che continua a crescere. I viaggi e i nostri hobby, come il trekking, sono diventati un modo nuovo per lavorare.

Oltre alle nostre esperienze dirette, grazie al nostro Podcast abbiamo intervistato decine di nomadi digitali e persone che hanno deciso di cambiare la loro vita e girare il mondo.

Abbiamo intervistato ragazze che girano il mondo da sole, coppie, viaggiatori in bici, viaggiatori per professione, nomadi digitali e quant’altro.

Insomma, abbiamo accumulato una certa esperienza su questi temi, non credi?

Lo so cosa stai pensando: “non posso farcela, è troppo complicato!”

Non è forse questo il pensiero che ti passa in continuazione per la testa?

Se sei ancora nella fase in cui devi deciderti a realizzare i tuoi sogni e partire per il tuo viaggio solo andata, probabilmente le tue ansie sono dovute al cambiamento. 

Farai pensieri come: “non ho abbastanza soldi”, “non posso perdere il mio lavoro”, “cosa penseranno i miei amici/la mia famiglia”, “come faccio con la casa/la macchina”....e via così. Non è vero?

Sono esattamente le cose che ci ripetevamo noi. I dubbi e le ansie a cui abbiamo cercato di dare una risposta in questa guida.

Se invece hai già deciso di partire, forse sei in una fase ancora più difficile: l’organizzazione di un viaggio a tempo indeterminato!

Mamma mia, che incubo! Sembra che ci siano solo domande e nessuna risposta! Ogni cosa che fai apre un nuovo dubbio, ogni ricerca crea nuove domande…

”come faccio con lo zaino?”, “come si fa con i visti per più Paesi diversi?”, “quali vaccini devo fare?”, “come resto in contatto con la mia famiglia in ogni Paese?”, “Come trovo dove dormire, mangiare, fare la spesa, lavorare….?”.

La risposta: è tutto più facile di quello che pensi! 

Purtroppo te ne rendi conto solo dopo che sei partito, però.

In questa guida abbiamo preso tutto ciò che abbiamo imparato e lo abbiamo compresso in più di 400 pagine di informazioni. 

Tutto ciò che avremmo voluto sapere, e che ora sappiamo, a tua disposizione. Un sogno, no?


Sicuro di voler riamandare questo acquisto?

Abbiamo speso troppo tempo vivendo una vita fatta di compromessi, una vita fatto di "lo farò quando avrò tempo o soldi", di "prima o poi"; ad un certo punto abbiamo deciso di uscire da questo circolo vizioso e vivere ogni giorno al massimo.

Vorrei farti leggere una citazione tratta dal film Into the Wild a tal proposito:

C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale.

(Dal film Into the Wild)

Cosa ne pensi? Se hai avuto anche solo un minimo brivido lungo la schiena leggendo queste parole, allora sei nel posto giusto.

Abbiamo realizzato la guida per  pensando a cosa avremmo voluto leggere noi quando siamo partiti per il viaggio che ci ha cambiato la vita.

Ci siamo trovati a dover risolvere numerosi problemi, perdere un’enorme quantità di tempo e sprecare del denaro in scelte inutili. 

Questa guida serve per non farti commettere gli stessi errori, e quindi farti risparmiare tempo, denaro e per darti le informazioni di cui hai bisogno per il tuo cambio vita.

Soprattutto, è la prova che partire per un viaggio a lungo termine è alla portata di tutti. D’altronde, se ci siamo riusciti noi, ci puoi riuscire anche tu. 

Parola di viaggiatori!


Chi altro ha contribuito a questa guida?

Certo, noi (Marco è Ilaria) siamo gli autori e ideatori di questo manuale, ma ci sono altre persone che hanno contribuito a scrivere questa guida rendendola ancora più completa e ricca di informazioni.

Nomadi Digitali

Alberto Mattei

In particolare il nostro ringraziamento va ad Alberto Mattei, il fondatore del portale Nomadidigitali.it e uno dei maggiori esponenti del mondo del nomadismo digitale italiano.

Alberto non solo ha contribuito alla guida scrivendo la prefazione al capitolo dedicato al tema, ma supporta attivamente questo progetto promuovendolo attraverso il suo sito.

FiscoZen

Il commercialista dei nomadi digitali

il dubbio che ha ogni nomade digitale o imprenditore del web è la gestione della parte fiscale. Come apro partita iva? Come la gestisco, quanto mi costa? Come gestisco i clienti legalmente mentre viaggio?

Tutti questi punti sono stati curati nella guida da FiscoZen, la piattaforma Italiana gestita da commercialisti esperti che si dedicano proprio al mondo dei nomadi digitali.

E non finisce qui, se decidi di cambiare vita e diventare nomade digitale, proprio come abbiamo fatto noi, FiscoZen ha messo a disposizione per tutti i nostri lettori un buono di 50 euro per aprire partita iva online

La nostra communuty

Le domande dei nostri lettori

I nostri lettori ci hanno esposto le loro paure e dubbi, ai quali abbiamo risposto all'interno della guida. Un enorme grazie va a loro per il supporto che ci hanno dato e continuano a darci!

Mi hai convinto! Ripetimi cosa fare per scaricare la guida al viaggio a lungo termine

  • Clicca sul pulsante "SCARICA ORA" per accedere alla pagina di pagamento
  • Inserisci il tuo indirizzo email
  • Inserisci i dati di pagamento tramite PayPal, carta ricaricabile o carta di credito
  • Clicca sul pulsante continua per ricevere subito la guida


La guida al viaggio solo andata è disponibile al prezzo di 49, in offerta di lancio a soli 29.99 (risparmi il 38%), solo per pochi giorni.

Clicca sul pulsante "scarica ora" preparati al cambiamento più grande della tua vita

Ti si aprirà una nuova finestra in cui inserire i tuoi dati e gli estremi per il pagamento. Non preoccuparti, non salviamo in alcun modo i tuoi dati sensibili!

Una volta completato l'ordine, non ti resta che attendere: a breve ti arriverà una mail nella tua casella di posta (ricordati di controllare lo SPAM!) e ci sarà un link per scaricare la tua copia della guida.

Buona lettura e buon viaggio!